top of page

Inizia lo studio del violino a 11 anni con Marcello Bianchi, con cui consegue brillantemente ildiploma, presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Fin da giovanissimo è sollecitato dal suo Maestro verso lo studio e la pratica della musica da camera in diverse formazioni, che gli varranno numerosi e importanti riconoscimenti.
 

È vincitore del primo premio assoluto nella Rassegna Musicale Internazionale F. Mendelssohn di Alassio nel 2011 nella formazione di quartetto con pianoforte, con cui ha sostenuto, in seguito, concerti nelle principali città italiane (tra le altre, Genova, Milano e Venezia).
 

Con Maurizio Cadossi si è avvicinato al quartetto d'archi e instaurato una proficua collaborazione con il Coro da Camera diretto dal maestro Marco Berrini, il quale ha permesso un'attività concertistica altrettanto prestigiosa (Cremona, Biella, Alessandria e altre città) coronata dall'incisione, nel 2015, di un disco: un'elaborazione per quartetto e coro di voci miste, a cura di Mauro Zuccante, dei canti della Grande Guerra. Sempre in ambito cameristico, si perfeziona anche nel duo con pianoforte con Marcello Bianchi, Daniela Demicheli e Claudio Merlo partecipando, inoltre, alla registrazione di un ulteriore disco di cui ha inciso, con Salvatore Tirone, la Sonatina op. 100 di A. Dvoràk.


Da solista è stato protagonista di numerose manifestazioni tra cui la collaborazione al concerto L'oro d'Italia dell'Orchestra Filarmonica Italiana, concerto conclusivo dell'anno accademico 2016/2017 dell'orchestra sinfonica del conservatorio A. Vivaldi nel ruolo di violino principale, oltre che con l’Orchestra da Camera di Lugano (direttore S. Bazzi) e con la Zürcher Kammerphilharmonie (direttore D. Limburg).
 

Nel 2016 si diploma nel corso triennale di musica barocca dell'Accademia di Musica Sacra Antica di San Rocco, tenuto da Marcello Bianchi e Daniela Demicheli.


Ha frequentato nell'a.a. 2017/2018 il corso di perfezionamento di violino presso l'Accademia di Musica di Pinerolo nella classe di Dora Schwarzberg e numerose altre masterclasses tenute da musicisti di fama internazionale (U. Hoelscher, M. Rizzi, M. C. Carlini, D. Alogna).
 

Dal 2020, frequenta il corso monografico di perfezionamento Omaggio a Mauricio Kagel a Milano tenuto da Maria Grazia Bellocchio e il Divertimento Ensemble esibendosi in formazione di trio con pianoforte a Milano (Museo del Novecento) e Bologna (Oratorio di San Filippo Neri).


Nel 2021 completa il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana per il biennio con il maestro Alessandro Moccia e nel 2022 il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Orchestral Studies sempre presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Nicolò Vara

bottom of page