top of page

Nicolò Neri

Consegue la Laurea di primo livello in Violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino e prosegue i suoi studi conseguendo il Master of Arts in Music Performance nella classe del Maestro Asier Polo, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Durante il percorso di studi di Master, frequenta la prestigiosa University of Music, Drama and Media Hannover/Germany dove si perfeziona con Prof. T. Wick. È laureando del Master of Arts in Music Pedagogy nella classe del Maestro Asier Polo, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

 

Musicista appassionato della musica d’insieme e dell’orchestra, partecipa con successo a numerose audizioni nazionali ed internazionali quali quelle per la Gustav Mahler Jugendorchester, il Musikkollegium Winterthur, l’Orchestra “Leonore” di Pistoia, l’Aurora Music Festival di Stoccolma (2018-2020), il Teatro Regio di Torino in qualità di studente del Conservatorio “G.Verdi” e alla Fondazione DeSono come borsista per le lezioni del M° S.Guarino. Selezionato da una giuria internazionale per partecipare alle attività della Musethica Organisation per il 2022/2023 e invitato ai relativi Festivals quale quello di Zasagoza.

​

È selezionato inoltre dall’ Ulysses Network come “promising young performer” e invitato a partecipare come guest performer alla "Akademie kontemporär” della Hochschule für Musik und Theater Hamburg e con il Divertimento Ensemble di Milano.

 

Per il Ticino Musica Festival 2022 ha suonato in musica da camera con i Prof. M. Rizzi, N. Monkemeyer e G. Gnocchi.
 

Come solista, è vincitore di numerosi premi Nazionali ed Internazionali quali il Primo premio assoluto della XXI International Music Competition “Premio Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia.
 

Ha collaborato con l’ Orchestra della Svizzera Italiana come studente del Conservatorio della Svizzera Italiana al Progetto “M.Kagel”, con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” fondata da R. Muti, Ravenna, con l’Orchestra “Leonore”, Pistoia, con l’ Aurora Symphony Orchestra, Stoccolma, diretta dai M.i° J-P. Saraste e J. Gustavsson, con l’Ulysses network, con l’Orchestra Filarmonica di Torino (prima parte), con l’Orchestra Filarmonica Italiana, con l’ Ensamble 900Presente e il Collegium Musicum di Lugano (dir. Artistica di S. Molardi), con la Fondazione “Orchestra Sinfonica di Sanremo” (ICO), con il Collettivo_21di Piacenza, la United Soloist Orchestra di Lugano e con l’Accademia di Musica di Pinerolo.
 

È membro del "Rosenquartet" con sede a Lugano sotto la guida del M° Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo) e del duo “Les Goutes Reunites” con il pianista e clavicembalista D. Zanghì.
 

Si è perfezionato con T. Demenga e S. Guarino, M. Brunello, T. Wick, D. Grosgurin, T. Caroll, G. Gnocchi, T. Yamashita, T. Thedeen, F. Bartolomey, M. Polidori , R. Lukic. Per la musica da camera con: Ulf Schneider, Amiral Ganz, Markus Becker, Pavel Berman e Omar Zoboli.

 

Nel repertorio contemporaneo ha collaborato con Camilla Hoitenga, Kaija Saariaho, Stefano Gervasoni, Arturo Tamayo, Sandro Gorli, con il Divertimento Ensemble di Milano e con membri dell' ensamble LUX:NM Berlin.
 

Collabora con la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana come Docente supplente ed è Docente di violoncello presso l’Accademia "Donald Swann" e la Scuola "R. Steiner" di Lugano.
 

Dal 2019 è Artista di Chiara Dubay con sede a Zurigo con la quale ha collaborato a progetti discografici e tour.

bottom of page