top of page

Clementina Valente

Clementina Françoise Elsa Valente, nata nel 1998 a Nice, in Francia, ha iniziato lo studio del violino all'età di cinque anni, presso il Centro Suzuki di Asti. All'età di dieci anni viene ammessa presso il Conservatorio Statale di Musica "Antonio Vivaldi" di Alessandria dove, il 10 luglio 2017, si diploma sotto la guida del Maestro Marcello Bianchi.


Ha conseguito, nel 2021, il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del Maestro Alessandro Moccia, e nel 2022, sempre presso il Conservatorio della Svizzera italiana, il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Orchestral Studies.
 

Nel 2016 ha ottenuto il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "F. Vercelli" di Asti, con una votazione di 96/100.


Nel 2021, è risultata idonea all'audizione per violino di fila presso l'Orquestra Simfònica de les Illes Balears (Spagna) e nel 2022 presso l'Orquestra Gulbenkian di Lisbona (Portogallo).


Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclass con Roberto Ranfaldi, nell’ambito del progetto "Professione orchestra" 2018 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con il Quartetto di Cremona, Marco Rizzi, Christophe Coin, Ilya Grubert, Mario Peris Salom, l'Ensemble Lorenzo Perosi, Maria Caterina Carlini, Davide Alogna.


Ha collaborato con numerose orchestre professionali, come la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra della Svizzera Italiana (in qualità di studentessa del Conservatorio), l'Orquestra Simfònica de les Illes Balears, l'Orchestra Filarmonica di Torino, il Contrametric Ensemble e orchestre giovanili, come l'Orchestra Talenti Musicali della Fondazione TRT.


Ha studiato presso l’Accademia di Musica di Pinerolo nella classe di Dora Schwarzberg e presso l’Accademia Perosi di Biella con Roberto Ranfaldi. Ha frequentato, inoltre, dal 2018, il corso di formazione orchestrale “Obiettivo Orchestra” tenuto dalle prime parti dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, risultando, idonea all'audizione finale del corso nel 2020.


Ha ricevuto la Borsa di Studio G. e D. Ivaldi del Comune di Alessandria per i migliori strumentisti ad arco del “Vivaldi” nel 2017 e nello stesso anno ha partecipato ad una kermesse violinistica che ha visto impegnati i quattro migliori diplomati del Piemonte in violino, organizzata dall’Orchestra Giovanile del Piemonte.


Nel 2016 ha ottenuto il diploma triennale presso l'Accademia di Musica Sacra Antica di San Rocco di Alessandria sotto la guida dei Maestri Marcello Bianchi e Daniela Demicheli nella sezione di Musica di insieme e formazione orchestrale per clavicembalo e strumenti ad arco.

bottom of page